Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Global Columns

Marine Le Pen, le populisme au cœur

Andrea G

Slate / Moisés Naím et traduit par Micha Cziffra et édité par Yann Guillou

Marine Le Pen s'est escrimée à rendre sa candidature «potable» pour les électeurs français plus modérés: cela a fait couler beaucoup d'encre. Mais à écouter la manière dont elle présente les enjeux au cours de la campagne, on se rend vite compte que le populisme demeure au cœur de son approche électorale. La représentation de la fracture fondamentale comme «le peuple contre l'oligarchie» est la pierre angulaire de tout discours populiste, qu'il vienne de la gauche ou de la droite de l'échiquier politique.

Read More

La tentazione dell’atomica

Andrea G

La Reppublica / Moisés Naím con traduzione da Luis E. Moriones

Oserà farlo? Vladimir Putin è un sociopatico nichilista per il quale la vita non ha alcun valore e sarebbe disposto a usare armi nucleari contro i suoi nemici? O è piuttosto un abile negoziatore che usa la minaccia nucleare per strappare concessioni ai suoi avversari e che, come ha detto ieri Lavrov, alla fine autorizzerà solo l’uso di armi convenzionali? Sono le domande che tolgono il sonno ai militari, ai diplomatici e alle spie statunitensi e ai loro alleati in questi giorni. E anche alla gente comune.

Read More

L'isolamento di Putin e il pericolo delle armi nucleari

Andrea G

La Reppublica / Moisés Naím con traduzione da Luis E. Moriones

Oserà farlo? Vladimir Putin è un sociopatico nichilista per il quale la vita non ha alcun valore e sarebbe disposto a usare armi nucleari contro i suoi nemici? O è piuttosto un abile negoziatore che usa la minaccia nucleare per strappare concessioni ai suoi avversari e che, come ha detto ieri Lavrov, alla fine autorizzerà solo l'uso di armi convenzionali? Sono le domande che tolgono il sonno ai militari, ai diplomatici e alle spie statunitensi e ai loro alleati in questi giorni. E anche alla gente comune. Per decenni, la cosiddetta dottrina della distruzione mutua assicurata è servita a dissuadere i leader mondiali che fossero tentati di usare armi nucleari. Il suo uso garantiva la ritorsione con armi simili e quindi la morte di centinaia di milioni di persone e la devastazione di intere città. Non ci sarebbero stati vincitori. Ma ora le cose sembrano essere cambiate.

Read More

L'invisibile rinascimento africano

Andrea G

World Energy & Oil / Moisés Naím

Il percorso di sviluppo del continente e un processo lento, alimentato da migliaia di imprenditori e dai milioni di piccole decisioni che essi prendono giorno per giorno per dare soluzione a problemi specfic.

Read More

Vladimir Putin e il dittatore in trappola

Andrea G

La Reppublica / Moisés Naím con traduzione da Luis E. Moriones

All'inizio della sua presidenza, nel 2000, Putin rilasciò una lunga intervista televisiva. Parlò della sua visione del futuro della Russia, condivise ricordi della sua gioventù e riflessioni su ciò che aveva vissuto, compresa una lezione che aveva imparato da un topo. Quando era molto giovane, Putin e i suoi genitori vivevano in un piccolo appartamento in un edificio fatiscente a Leningrado (ora San Pietroburgo) che, tra gli altri problemi, era infestato dai topi. Il giovane Putin li inseguiva con un bastone. "Lì, ricevetti una lezione tanto veloce quanto duratura sul significato dell'espressione "essere messo all'angolo"", disse Putin nell'intervista. E aggiunse: "Una volta vidi un ratto enorme e lo inseguii per tutto il corridoio finché non lo spinsi in un angolo. Non c'erano vie di scampo. Allora, con uno scatto improvviso, quello si scagliò contro di me. Ora era il ratto che inseguiva me. Per fortuna fui un po' più veloce di lui e riuscii a sbattergli la porta sul naso".

Read More

Putin é um ditador acuado em sua ratoeira

Andrea G

El Estadão / Moisés Naím e tradução de Guilhermo Russo

No início de sua presidência, em 2000, Vladimir Putin deu uma longa entrevista na televisão. Ele falou de sua visão para o futuro da Rússia, compartilhou memórias de sua juventude e refletiu sobre o que experimentou e aprendeu. Ele conta, por exemplo, a lição que um rato lhe deu.

Read More

L'inaspettata unità delle democrazie

Andrea G

La Reppublica / Moisés Naím con traduzione da Fabio Galimberti

Per mesi Vladimir Putin ha detto che non aveva la minima intenzione di invadere l'Ucraina, ma è esattamente quello che ha fatto il 24 febbraio. Da quel momento, le sorprese sono state all'ordine del giorno. Lo stesso Putin è rimasto sorpreso, perché è evidente che le cose non sono andate come si aspettava. Il dittatore ha sopravvalutato l'efficacia delle sue forze armate e sottovalutato quelle ucraine, che hanno opposto una resistenza inaspettata. Un devastante attacco informatico, per esempio, non è ancora avvenuto e l'armata putiniana mostra inattesi segnali di disordine e improvvisazione. Siamo stati sorpresi anche da Volodymyr Zelensky, il presidente che è diventato un esempio mondiale di coraggio e leadership. Anche il popolo ucraino, da parte sua, ha dimostrato con i fatti che cosa significa difendere la patria dalle zampate di un sanguinario dittatore.

Read More

La guerre de Poutine ne doit pas éclipser l'autre crise qui menace le monde

Andrea G

Slate / Moisés Naím et traduit par Micha Cziffra et édité par Yann Guillou

Pendant des mois, Vladimir Poutine a répété qu'il n'avait pas l'intention d'envahir l'Ukraine. Mais le 24 février, il l'a fait. Depuis, les surprises se succèdent.

Poutine s'est lui-même laissé surprendre. Il est évident que tout ne s'est pas passé comme il l'avait prévu. Le dictateur a surestimé l'efficacité de ses forces armées et sous-estimé celle de la défense ukrainienne. À l'heure où j'écris ces lignes, les Russes n'ont pas encore lancé de cyberattaque dévastatrice, par exemple. Quant à la marine de Poutine, elle montre des signes inattendus de désordre et d'improvisation.

Read More

União em torno da guerra na Ucrânia deve servir de exemplo contra a mudança climática

Andrea G

El Estadão / Moisés Naím e tradução de Guilhermo Russo

Durante meses, Vladimir Putin disse que não tinha nenhuma intenção de invadir a Ucrânia, mas em 24 de fevereiro fez exatamente isso. Desde então, surpresas tornaram-se a norma. O próprio Putin foi surpreendido, já que é óbvio que as coisas não saíram conforme ele antecipava. O ditador superestimou a eficácia de suas Forças Armadas e subestimou as da Ucrânia, que ofereceram uma inesperada resistência. Um devastador ataque cibernético, por exemplo, ainda não se produziu, e a Marinha de Putin dá inesperados sinais de desordem e improvisação.

Read More

Urgence climatique: quand les gouvernements vont-ils enfin se bouger?

Andrea G

Slate / Moisés Naím et traduit par Micha Cziffra et édité par Hélène Pagesy

Depuis quelques semaines, les manœuvres des troupes russes près de l'Ukraine accaparent l'attention de la communauté internationale. Dans le même temps, l'Agence américaine d'observation océanique et atmosphérique a publié un rapport d'une importance capitale dont la principale conclusion est la suivante: ces trente prochaines années, la montée des eaux sur les côtes américaines sera équivalente à celle qui a eu lieu sur l'ensemble du XXe siècle.

Read More

A luta contra a morte

Andrea G

El Estadão / Moisés Naím e tradução de Guilhermo Russo

Rolls Royce é um dos carros mais caros do mundo. Disso sabemos. Não tão conhecido é que, no ano passado, foram vendidas mais unidades do que nunca. Concretamente, 49% mais Rolls Royces do que no ano anterior, quebrando, desta maneira, os recordes de vendas da companhia fundada em 1906. Mas esta empresa automotiva não foi a única que teve um ano extraordinário. A Ferrari também informa que em 2021 teve lucros sem precedentes.

Read More